giovedì , Aprile 25 2024
Ghiaccioli fatti in casa: la merenda fresca, gustosa e naturale
Ghiaccioli fatti in casa: la merenda fresca, gustosa e naturale

Ghiaccioli fatti in casa: la merenda fresca, gustosa e naturale

Siete stanchi delle solite merende confezionate e volete provare qualcosa di nuovo? Lasciatevi tentare dai ghiaccioli fatti in casa: sani e naturali. In questi giorni di caldo abbiamo spesso voglia di qualcosa di rinfrescante, le acque detox (avete già visto le nostre ricette?) sono sicuramente molto utili, ma il palato non è mai soddisfatto. Se non volete cedere alla tentazione di un gelato dovete provare assolutamente queste ricette naturali. Anche i bambini impazziranno per i ghiaccioli fatti in casa! Per realizzarli avete bisogno degli stampini per ghiaccioli, presso i grandi centri per casalinghi e sul web ci sono tantissimi prodotti di tutte le forme.

Il ghiaccioli al latte di cocco sono i nostri preferiti. Per prepararli avete bisogno di 200 ml di latte di cocco, 20 grammi di zucchero e ½ pesca. Prendete la pesca, sbucciatela e tagliatela a pezzettini, poi preparate la miscela a base di latte di cocco e zucchero e versate negli stampini riempiendo solo per 1/3. Fate solidificare in freezer per mezz’ora, poi aggiungete i pezzetti di pesca e coprite, mettete di nuovo a congelare, completate con la frutta rimasta, il latte di cocco e lasciare riposare per 4 ore. Per estrarre facilmente i ghiaccioli potete passarli sotto l’acqua corrente (tiepida) per qualche secondo, facendo attenzione a non scioglierli.

Come fare i ghiaccioli alla frutta? La ricetta che piace a mamme e bambini. Info ingredienti e preparazione
Come fare i ghiaccioli alla frutta? La ricetta che piace a mamme e bambini. Info ingredienti e preparazione

Se vi piacciono i gusti classici potete preparare dei ghiaccioli fatti in casa alle fragole e limone, arancia e vaniglia, limone e cetriolo. La ricetta di base prevede 60 grammi di zucchero da far bollire con 400 ml di acqua sino ad ottenere un liquido sciropposo (circa 10 minuti). Il procedimento è lo stesso di prima, anche se cambiano gli ingredienti. Per 4 persone infatti occorrono 300 grammi di fragole e 20 ml di succo di limone, oppure 2 arance e un pizzico di vaniglia in polvere, e ancora ½ cetriolo, il succo di 3 limoni e qualche fogliolina di menta.

Infine un gusto speciale che solletica il palato: i ghiaccioli all’ananas e peperoncino. In questo caso dovete frullare 350 grammi di polpa di ananas con succo di ½ limone, 50 ml di acqua e un pizzico di peperoncino in polvere. Se volere renderlo più cremoso potete sostituire l’acqua con panna liquida o yogurt bianco. Il composto può essere versato direttamente negli stampini e lasciato in freezer per un minimo di tre ore.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

branzino

Ricette gustose col branzino

Se sei alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce, il branzino può …