sabato , Aprile 20 2024
Acqua detox: fa dimagrire? Ricette per dissetarsi in estate
Acqua detox: fa dimagrire? Ricette per dissetarsi in estate

Acqua detox: fa dimagrire? Ricette per dissetarsi in estate

L’acqua detox è un piacevole compromesso tra la voglia di qualcosa di gustoso e il bisogno di idratare il corpo, messo a dura prova dalle temperature elevate. L’acqua detox inoltre è priva di calorie, a differenza dei succhi e delle altre bevande rinfrescanti e aiuta a dimagrire. Quando si è diffusa la moda tra i vip di Hollywood tutti hanno pensato che fosse un’altra “mania” invece vi sono molti benefici.

Ad ideare l’acqua detox è stata Cynthia Sass una nutrizionista americana. La ricetta di base è la stessa per tutte e prevede l’utilizzo di una caraffa di vetro da circa 1 litro da riempire con acqua oligominerale, frutta e verdure, spezie e ed erbe. La superficie si copre con la pellicola e poi si lascia riposare per una notte intera in frigo. Poi il liquido si filtra e si conserva in un’altra bottiglia di vetro in frigo sino ad un massimo di 3 giorni. Ed ora ecco alcune ricette da provare subito.

Bere acqua e dimagrire è possibile? Ricette detox rinfrescanti l'estate
Bere acqua e dimagrire è possibile? Ricette detox rinfrescanti l’estate

La prima è quella depurativa a base di pomodoro, cetriolo, mela, limone e foglioline di menta. Tagliate a pezzetti pomodoro e mela, e a rondelle sottili cetriolo e limone, sminuzzate la menta e poi mettete tutto nella caraffa di vetro con l’acqua. I pomodori sono noti per essere ricchi di licopene che contrasta l’azione dei radicali liberi, il cetriolo invece interviene nel metabolismo dei grassi, e la buccia del limone è ricca di vitamina C (più della polpa!).

Un’altra ricetta di acqua detox da tenere sempre in frigo è quella sgonfiante a base di finocchio, gambo di sedano, lime e radice di zenzero. Il sedano è ben noto per le sue proprietà diuretiche, inoltre è ricco di sali minerali. Il finocchio invece riduce la formazione di gas a livello intestinale e infine lo zenzero esercita una doppia azione antinfiammatoria e anti-nausea.

Infine la ricetta della salute, l’acqua detox antiossidante con lamponi, pesche e kiwi. Come tutti i frutti rossi, anche i lamponi sono un piccolo concentrato di benessere. Ricchi di antociani, proteggono il cuore e i vasi sanguigni. Questa bevanda migliora il microcircolo, inoltre grazie al potete drenante delle sostanze contenute si possono contrastare i fastidiosi inestetismi della cellulite.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Bevande fai da te, l’alternativa salutare alle bibite da supermercato

Le bevande fatte in casa sono un’alternativa salutare alle bibite che si trovano comunemente nei …