venerdì , Marzo 29 2024
Gusto d’estate in quota a Sestriere: il programma dal 6 al 20 agosto 2016
Gusto d’estate in quota a Sestriere: il programma dal 6 al 20 agosto 2016

Gusto d’estate in quota a Sestriere: il programma dal 6 al 20 agosto 2016

Gusto d’estate in quota a Sestriere è una manifestazione ricca di eventi per scoprire il territorio attraverso il civo. In questo periodo dell’anno si moltiplicano le sagre e le fiere dedicate ai prodotti locali ma quella di Sestriere è un appuntamento imperdibile. Saranno tanti i momenti conviviali di Gusto d’estate in quota a Sestriere si inizia sabato 6 agosto 2016 con “Il vitello tonnato”. Alle ore 18.00 presso lo IAT, Alberto Negro, dell’accademia Italiana della Cucina, svelerà quello che si nasconde dietro questo piatto, un vero e proprio must degli anni ‘80 e ancora oggi molto apprezzato.

Domenica 7 agosto 2016 invece ci sarà un appuntamento speciale con la degustazione dei formaggi d’alpeggio. Ospite d’onore per questa merenda che avrà inizio alle ore 16,30 il “Plaisentif” conosciuto anche come il formaggio delle viole. La ricetta originale è stata riscoperta dopo secoli, il suo sapore è unico perché viene usato il latte delle mucche che mangiano fiori e trifogli, che viene munto tra il 20 e il 25 luglio. Gli eventi proseguono il 12 agosto, nel pomeriggio i più piccoli potranno mettere alla prova le loro abilità dietro i fornelli, la lezione di cucina è aperta anche ai più grandi e la partecipazione è gratuita sino all’esaurimento dei posti, in fondo al nostro articolo trovate i ragguagli. Alle ore 18,00 si parla di cucina reale con “I cuochi di Casa Reale Sabauda”, ancora una volta sarà Alberto Negro a condurre ospiti e curiosi nell’affascinante mondo della tradizione culinaria nobile, con degustazione di agnolotti alla piemontese e “plin”.

Il giorno di ferragosto sempre per Gusto d’estate in quota a Sestriere dalle 9 del mattino sino a pomeriggio inoltrato ci sarà il mercatino di Campagna Amica della Coldiretti, l’evento che si terrà in zona Monterotta nei pressi della Fontana degli Alpini, sarà allietato dalla buona musica e non mancheranno come sempre degustazioni di prodotti tipici. Anche il 18 agosto gli eventi saranno ospitati in una location diversa, dalle ore 18 al Maneggio Montisella spazio ai piatti tradizionali della Val di Susa e Chisone. Infine il 20 agosto ultimo appuntamento da non perdere presso lo IAT di Sestriere con tutti i protagonisti delle sagre della zona tra cui il Peperone di Carmagnola e il Tomino di Rivalta.

IAT Ufficio Turistico di Sestriere, Via Louset (Sestriere), tel. 0122.755444, mail:info@consestriere.itinfo.sestriere@turismotorino.org

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …