sabato , Aprile 20 2024
Davide Paolini il Gastronauta omaggia 50 eccellenze italiane: tutto sul nuovo libro
Davide Paolini il Gastronauta omaggia 50 eccellenze italiane: tutto sul nuovo libro

Davide Paolini il Gastronauta omaggia 50 eccellenze italiane: tutto sul nuovo libro

Davide Paolini è per tutti il Gastronauta, da anni viaggia nel nostro paese alla scoperta delle eccellenze gastronomiche e per conoscere gli artigiani del gusto. Paolini, penna per Il Sole 24 Ore e voce di Radio 24 ha raccolto insieme tutte le sue ricerche e ha scritto un libro. Alla scoperta del gusto Italiano è edito 24 Ore Cultura e si compone di 237 pagine che sono un omaggio alle nostre eccellenze artigianali con tanti approfondimenti sulla lavorazione dei prodotti. Il libro è disponibile in libreria al costo di 20 euro. Alcune tecniche fanno parte del nostro patrimonio culturale e regionale, per esempio l’aceto balsamico di Modena non può essere prodotto in Puglia, così come il cioccolato di Modica il cui sapore ricorda la calda Sicilia.

Alla scoperta del gusto Italiano di Davide Paolini è un prontuario per buone forchette perché al suo interno vi è un praticissimo vademecum con tutti gli indirizzi e i consigli per mettersi sulle tracce delle eccellenze gastronomiche: dal Prosciutto di Parma al salame di Mortara, passando per il pesto alla Genovese e il castelmagno cuneese. Esplorando l’Italia dal punto di vista gastronomico Paolini ha scoperto minoranze alimentari di nicchia che hanno un gusto unico e irripetibile. Sulle nostre tavole e nelle nostre dispense ci sono sempre gli stessi prodotti: pane, pasta, salumi, formaggi, dolci, conserve. Avete mai provato il culatello di Zibello, la nduja calabrese e il formaggio di fossa?

Alla scoperta del gusto italiano è il nuovo libro di Davide Paolini, edito da 24 ore cultura. Info contenuti.
Alla scoperta del gusto italiano è il nuovo libro di Davide Paolini, edito da 24 ore cultura. Info contenuti.

Questi prodotti fanno parte del patrimonio gastronomico del nostro paese eppure sono quasi sconosciuti. Il Gastronauta ci aiuta a ritrovare quel rapporto con il cibo che avevano i nostri nonni per riscoprire sapori antichi. Alla scoperta del gusto Italiano è la trasposizione su carta della passione per il buon cibo di Davide Paolini. Il Gastronauta infatti è conosciuto per gli eventi di Milano Golosa giunta ormai alla quanta edizione (dal 15 al 17 ottobre 2016) e Gourmandia – Le terre Golose del Gastronauta che si terrà a Treviso da 6 all’8 maggio 2017.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …