martedì , gennaio 23 2018
Home / Rimedi naturali e benessere / Come curare il mal di gola con rimedi naturali
come curare il mal di gola con i rimedi naturali

Come curare il mal di gola con rimedi naturali

Secondo alcune recenti statistiche è stato appurato che sono migliaia le persone che sono colpite dall’ influenza, e pertanto ci si accorge della sua comparsa da sintomi molto comuni, come ad esempio il mal di gola.

Il mal di gola è un disturbo tipico dei primi freddi. La sua insorgenza può essere causata da un’infezione virale o batterica.

Sicuramente esistono molti farmaci per combattere tale problema, ma se l’infiammazione è di lieve entità, allora in questo caso è possibile ricorrere ai rimedi naturali.

Il miele ad esempio, è un vero e proprio antibatterico naturale, ha proprietà antisettiche ed espettoranti. Questo ingrediente è forse tra i rimedi naturali più conosciuto per combattere le affezioni delle vie respiratorie.

Ma un altro rimedio naturale efficace per combattere il mal di gola è il limone. Questo agrume può essere utilizzato non solo per alleviare il fastidio, ma è anche utile per l’igiene orale e per la pelle.

Succo di limone con l’aggiunta di un cucchiaino di miele sorseggiato ogni due ore allontana i fastidiosi bruciori del mal di gola. Questa miscela va bevuta fredda, però esiste in natura anche un’altra variante: scaldare sul fuoco il succo di limone con un po’ di acqua e dolcificare il tutto con il miele.  Per ottenere dei buoni risultati, la limonata va bevuta ogni 4 ore.

Per combattere i sintomi del mal di gola, gli erboristi suggeriscono le foglie della pulmonaria. Si tratta di una pianta medicinale originaria dell’Europa e della zona caucasica.

A questa pianta vengono attribuite proprietà espettoranti, emollienti e astringenti. Infatti per il suo alto contenuto di mucillagini, è possibile trattare con efficacia non solo il mal di gola, ma anche la tosse e le malattie respiratorie.

Ma dall’India arriva un altro rimedio naturale a base di liquirizia cruda. La liquirizia possiede proprietà calmanti e lenitive e basta masticarne giusto qualche pezzetto per ottenere subito l’effetto miracoloso. Attenzione però  a non eccedere troppo perchè potrebbe causare un aumento della pressione sanguigna.

 

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Francesca Guglielmino

Giornalista, collabora con il giornale del Cibo seguendo i comunicati stampa del settore e intervista medici specializzati per informare al meglio gli utenti nel campo della salute.

Leggi anche

Spray Back Up Bioness per rassodare i glutei funziona? Recensione e opinioni

In questi anni c’è un grande interesse femminile per la cura e il rassodamento dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 17 =