domenica , gennaio 21 2018
Home / Rimedi naturali e benessere / Rimedi naturali per sconfiggere la cistite

Rimedi naturali per sconfiggere la cistite

La cistite è un disturbo piuttosto comune dell’apparato urinario, con sintomi tipici quali bruciori, dolori al basso ventre e bisogno costante di urinare. Per evitare l’assunzione di farmaci a volte dannosi per il nostro organismo, è possibile ricorrere a rimedi naturali molto efficaci, i quali se messi in pratica in maniera costante possono condurre a dei buoni risultati.

Tisane ed infusi naturali contro la cistite

Iniziamo parlando della tisana di malva, uno dei rimedi naturali più utile in caso di cistite. È possibile coltivarla nella propria casa, utilizzando un piccolo vaso oppure in giardino. Per poterla realizzare è necessario utilizzare fiori e foglie fresche di malva, almeno 15 grammi ogni 500 millilitri d’acqua; dovrete lasciar bollire fiori e foglie per circa dieci minuti, filtrandoli nella fase successiva.

Anche il succo di mirtilli rossi è un ottimo rimedio naturale contro la cistite, poiché contiene proprietà antinfiammatorie. Bisognerebbe consumarne almeno due bicchieri al giorno per avere dei risultati, magari acquistando in erboristeria dei prodotti fitoterapici a base di mirtillo rosso per i casi più acuti. Tra i vari rimedi naturali pronti ad alleviare e sconfiggere questa patologia troviamo la calendula, impiegata per via delle sue proprietà antimicrobiche.

L’ortica, così come la malva, viene considerata come una pianta officinale in grado di regalare rapido sollievo in caso di cistite lieve; una pianta che ha proprietà diuretiche, utilizzabile per preparare tisane con le foglie essiccate. Per poterle realizzare bisognerà lasciare in infusione due cucchiaini di foglie essiccate in acqua bollente per almeno dieci minuti.

Bicarbonato di sodio per curare la cistite: controindicazioni

Tra le cure naturali per la cistite c’è anche il bicarbonato di sodio, una soluzione molto efficace che potrebbe lasciarvi di stucco. Che cosa bisogna fare? Sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua, bevendone almeno quattro o cinque al giorno. Tuttavia, tale rimedio è sconsigliato ai soggetti che soffrono di problemi cardiaci o ipertensione.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Spray Back Up Bioness per rassodare i glutei funziona? Recensione e opinioni

In questi anni c’è un grande interesse femminile per la cura e il rassodamento dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 19 =