lunedì , dicembre 11 2017
Home / Alimentazione / Carote: quali sono le loro caratteristiche più rilevanti?

Carote: quali sono le loro caratteristiche più rilevanti?

Le carote appartengono alla famiglia delle Ombrellifere e vengono coltivate soprattutto per le proprietà nutritive e terapeutiche della radice. Stiamo parlando di una pianta selvatica comune del nostro territorio e che può essere acquistata in diverse varianti. Un ortaggio che deve essere consumato prevalentemente cotto e che è in grado di regalarci importanti benefici, soprattutto nei confronti della nostra salute.

Tra i suoi pregi più importanti troviamo gli elementi di cui è costituita, ovvero provitamina A, carotene, vitamina B2, vitamina C, vitamina B1, minerali e zuccheri. Sostanze presenti in quantità piuttosto numerose che rendono la carota un ortaggio dalle preziose proprietà antiossidanti. Inoltre, tutelano le nostre arterie, rinforzano il sistema immunitario e ci aiutano nella prevenzione di tumori.

È stato uno studio anglo-danese a confermare la notizie, trasformando un semplice ortaggio in un farmaco completamente naturale e senza effetti collaterali in caso di sovraddosaggio. Inoltre, le carote possono aiutare a prevenire e risolvere problemi legati agli occhi, come la cataratta. Tuttavia, è molto importante scegliere la giusta cottura per evitare che questi preziosi elementi perdano la loro efficace.

Suggeriamo una breve cottura, poiché il calore distrugge le proprietà nutritive del betacarotene. Se volete godere di tutti i vantaggi offerti dalle carote dovrete optare per il succo, unito al latte nel caso in cui fosse di vostro gradimento. Per chi lo desidera, le carote rappresentano un ottimo spuntino anche se consumate crude; in alternativa, lessatele con poca acqua e aggiungete dell’olio extravergine d’oliva per renderle più saporite. Per consentire al vostro organismo di assorbire al meglio il betacarotene, vi consigliamo di condire le carote con del burro o dell’olio.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Dove mangiare la vera bistecca alla fiorentina a Firenze

Dove mangiare la vera bistecca alla fiorentina a Firenze

Ci sono due modi di intendere la fiorentina a Firenze, la squadra di calcio e …