venerdì , Aprile 19 2024

Lamponi, tutte le qualità più importanti che li rendono così speciali

I lamponi sono dei piccoli frutti dal colore rossastro coltivati in Europa. Possono essere reperiti nei boschi o lungo le colline, ma il clima deve essere temperato perché maturino alla perfezione. La pianta dei lamponi cresce a 2000 metri e la sua coltivazione italiana ha avuto inizio intorno al XVI secolo.

Vediamo da che cosa sono costituiti: 80% d’acqua, 10% carboidrati, 5% fibre e il restante da zuccheri, grassi, ceneri e proteine. Ci troviamo di fronte a un alimento ricco di minerali, tra cui magnesio, zinco, potassio, sodio, fosforo, rame, ferro, manganese e calcio. Inoltre, anche le vitamine presenti sono piuttosto numerose, come la vitamina A, la vitamina B1, la vitamina C, la vitamina E, la vitamina B2, la vitamina B3, B5, E, K e J.

Considerato il fatto che i lamponi contengono molta vitamina C, vengono utilizzati come soluzione naturale antinfiammatoria nei confronti delle vie respiratorie. Grazie ad alcune ricerche scientifiche è stato possibile dimostrare come quelli scuri possano aiutare in caso di tumore, poiché contengono una sostanza presente anche nelle fragole.

Dal punto di vista della salute, i lamponi svolgono una preziosa azione diuretica, ma non solo: possono aiutarci a depurare il nostro organismo, a rendere più forte il sistema immunitario ed a regalare maggiore energia. Se una donna è in gravidanza dovrebbe consumare molti lamponi, poiché ricchi di acido folico e vitamina P, fondamentali per il corretto sviluppo del feto.

Oltre al frutto, anche le foglie sono molto importanti, poiché ricche di tannini. Infatti, proprio per questo motivo, vengono impiegate per risolvere problemi di salute come diarrea, mal di gola e occhi infiammati.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …