martedì , Aprile 23 2024

Spinaci: tutte le proprietà e le controindicazioni

Gli spinaci sono una verdura ricca di proprietà benefiche per la nostra salute, ma anche di controindicazioni e spiacevoli effetti collaterali. Dal punto di vista nutritivo, possiamo dire che contengono numerose quantità di ferro, vitamina C e vitamina A. Un alimento perfetto per tutelare il nostro sistema immunitario per combattere problemi di stitichezza.

Come già accennato, gli spinaci contengono dosi piuttosto elevate di ferro, anche se è opportuno spiegare che per assorbirlo in maniera corretta è necessario che vi siano dosi adeguate di vitamina C. Per questo motivo, quando si consumano, vengono conditi con del succo di limone. Gli spinaci ci aiutano a combattere l’anemia e ad innalzare i valori del ferro presenti nel sangue.

Inoltre, questo alimento contiene anche dosi elevate di nitrato, una sostanza che ci aiuta a rinforzare i muscoli. Grazie alle fibre alimentari presenti, gli spinaci aiutano a risolvere problemi di stitichezza; grazie alla luteina, gli spinaci salvaguardano la salute della retina e degli occhi. Vi sono buone dosi di acido folico, il quale regala benefici importanti al sistema immunitario.

In sintesi possiamo dire che gli spinaci contengono vitamina A, vitamina C, vitamina B, vitamina D, vitamina K, vitamina F e vitamina PP, ma anche minerali molto importanti come calcio, potassio e fosforo. Come spiegato all’inizio, questa verdura presenta importanti controindicazioni che non devono essere sottovalutate.

Chi soffre di calcoli renali deve assolutamente evitare il consumo di questo ortaggio, così come chi soffre di osteoporosi o chi deve guarire da fratture. L’acido ossalico contenuto negli spinaci influisce in maniera negativa sull’assorbimento del calcio, pertanto cercate di evitare il prodotto qualora dobbiate guarire o soffriate dei disturbi sopra elencati.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …