domenica , gennaio 21 2018
Home / Alimentazione / Frutti tropicali: le proprietà segrete del mango

Frutti tropicali: le proprietà segrete del mango

Il mango è uno dei frutti tropicali più amati in Italia, originario dell’Asia e coltivato nei paesi tropicali. È un frutto dalla forma ovale allungata che può pesare fino a 1 kg, caratterizzato da una buccia di colore rosso, giallo oppure verde a seconda delle varianti disponibili, visto che ne esistono almeno 400 specie.

Dal punto di vista alimentare, il mango è composto dall’81% d’acqua, dallo 0,5% di proteine, dal 17% di carboidrati e dal 15% di fibre alimentari, zuccheri e minerali. Tra i più importanti vi sono il fosforo, il magnesio, il ferro, il calcio, il potassio, lo zinco, il sodio e il rame, con una buona dose di vitamine, tra cui quelle appartenenti al gruppo B, al gruppo A, al gruppo C, al gruppo E, al gruppo D, al gruppo J e al gruppo K.

Secondo alcune ricerche scientifiche è stato possibile dimostrare come il mango possa contrastare l’insorgenza di tumori, poiché contiene una particolare sostanza antiossidante denominata lupeol. Inoltre, dal punto di vista medico, il mango è in grado di offrire importanti benefici al nostro organismo. Grazie alla presenza di oligominerali, svolge una funzione diuretica e lassativa, perfetto per contrastare la ritenzione idrica e combattere la stitichezza.

Tosse e raffreddore possono essere curati facendo bollire la buccia del mango, bevendo poi la miscela tre volte al giorno per una settimana. Il mango può inoltre aiutarci a recuperare energia in caso di stress o dopo un periodo di malattia. Come abbiamo accennato in precedenza, il mango può aiutare a contrastare alcune forme di tumore, in particolar modo quello al colon e quello al seno. Un frutto decisamente valido per tutelare la nostra salute e che contiene circa 55 calorie per 100 grammi di prodotto.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Food trend 2018 i cibi che mangeremo quest’anno

Food trend 2018: i cibi che mangeremo quest’anno

L’anno che si è appena chiuso ha portato sulle tavole cibi innovativi che solo alcuni …