domenica , gennaio 21 2018
Home / Alimentazione / Germogli: quali sono le caratteristiche terapeutiche?

Germogli: quali sono le caratteristiche terapeutiche?

I germogli sono ricchi di proprietà e di benefici per il nostro organismo, caratterizzati dall’86,3% d’acqua. Pochissime le percentuali di proteine, zuccheri solubili e lipidi, ma numerose le quantità di minerali. Infatti, i germogli contengono sodio, fosforo, ferro, potassio e calcio. Anche le vitamine sono piuttosto numerose, come la vitamina B1, la vitamina B2, la vitamina A, la vitamina C e la vitamina B3.

Parlando di proprietà terapeutiche, i germogli ne dispongono in grandissime quantità. Grazie alla presenta di vitamine, minerali e proteine, possono aiutarci a combattere stanchezza, debolezza ed effetti collaterali dovuti allo stress. Bisogna inoltre precisare che questo alimento non presenta alcun tipo di controindicazione, pertanto possono essere consumati senza problemi.

I germogli possono aiutare le nostre difese immunitarie, rendendole più forti e resistenti; agevolano la digestione e puliscono l’organismo da eventuali tossine. Inoltre, possono apportare importanti effetti benefici nei confronti di polmoni, reni e fegato. I germogli si ottengono dalla germinazione dei semi e per poterlo fare è necessario seguire alcuni consigli.

Prima di tutto, prendete i semi e metteteli a bagno in un bicchiere con acqua a 20°; cambiate l’acqua ogni giorno e, dopo cinque giorni, dovrebbero cominciare a crescere i germogli. In alternativa, mettete i semi tra due strati di cotone bagnati e aspettate tre giorni per vederli crescere. Esiste un terzo metodo di germinazione, che consiste nel mettere i semi sotto terra in un terreno umido; dopo circa sei giorni, i vostri germogli saranno cresciuti. Infine, vogliamo aggiungere che questo alimento contiene pochissime calorie, circa 45 per 100 grammi di prodotto.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Food trend 2018 i cibi che mangeremo quest’anno

Food trend 2018: i cibi che mangeremo quest’anno

L’anno che si è appena chiuso ha portato sulle tavole cibi innovativi che solo alcuni …