giovedì , Marzo 28 2024

Formaggio, l’alimento che previene l’obesità e accelera il metabolismo

Quanti di voi pensavano che il formaggio fosse uno di quegli alimenti da evitare, poiché ricco di grasso? Secondo uno studio condotto presso l’università di Copenhagen e l’università di Aarhus è stato possibile dimostrare come questo alimento sia assolutamente indispensabile per il nostro metabolismo. Sono stati eseguiti dei confronti tra le urine e le feci di 15 uomini, i quali per due settimane hanno seguito tre diverse tipologie di dieta con medesime calorie e medesimi grassi.

La differenza risiede nel fatto che una prevedeva molte dosi di latte scremato, una 1,7 grammi di formaggio di mucca al giorno e l’ultima potenzialmente salutare. L’esito emerso è stato a dir poco stupefacente, poiché chi assumeva latte e formaggio è riuscito a sviluppare una composizione batterica diversa nel proprio intestino. Inoltre, chi ha mangiato formaggio presentava livelli importanti di butirrato, un acido grasso anti-infiammatorio che incrementa l’energia. Di conseguenza, un alimento che credevamo di dover evitare ci aiuterebbe a dimagrire velocemente.

Il butirrato ha infatti il compito di velocizzare il metabolismo, impedendo al grasso corporeo di proliferare. Grazie a questa particolare scoperta è stato possibile scoprire come prevenire l’obesità. I prodotti di origine casearia presentano importanti proteine che ci aiutano a mantenere la massa magra, ma contengono anche molte quantità di calcio, perfetto per dimagrire. Lo scopo di questo studio è stato quello di dimostrare come i prodotti alimentari lattiero-caseari possano incidere sul nostro metabolismo, agendo in maniera positiva anche nei confronti del nostro colesterolo.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …