sabato , Aprile 20 2024

Metabolismo: ecco i 5 errori da evitare che lo rallentano

Quante volte abbiamo cercato di perdere peso con scarso successo? Nonostante la dieta o l’attività fisica, può capitare di non riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati, o comunque si riesce con molta difficoltà. Questa condizione potrebbe essere causato dal metabolismo e da alcuni errori che commettiamo giornalmente. Questi sbagli, infatti, potrebbero rallentare la sua normale funzione. Vediamo insieme di che cosa si tratta, in modo da evitarli.

Indice

Dormire al caldo

Dormire in un ambiente caldo è negativo per il nostro metabolismo, poiché tali condizioni climatiche potrebbero rallentarlo. Grazie ad uno studio condotto da poco, è stato possibile dimostrare che chi dorme in luoghi freddi brucia calorie molto più velocemente.

Svegliarsi tardi

È molto importante svegliarsi al mattino presto per garantire al nostro corpo una perfetta salute; di conseguenza, chi dorme troppo e si sveglia tardi, brucia meno calorie e rallenta il metabolismo. Cercate di andare a dormire presto.

Addio sale

Il sale è un ingrediente molto importante per attivare la tiroide e di conseguenza il metabolismo, tuttavia è importantissimo non esagerare per evitare problemi.

Saltare i pasti

Chi evita di consumare un pasto rallenta il metabolismo, pertanto dovrete cercare di consumare almeno 5 pasti nell’arco di una giornata. Via libera a barrette dietetiche, frutta fresca o secca e noci per accelerare il metabolismo.

Allontanare i carboidrati

I carboidrati devono essere inseriti nella nostra alimentazione, poiché il nostro organismo necessita di questi elementi durante l’attività fisica. In questo modo, avremo maggiori energie e potremo bruciare molte più calorie.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …