mercoledì , Aprile 24 2024

Dieta zen: ecco cosa mangiare per giovare a mente e corpo

Quando si cerca di perdere peso, si prova ogni tipologia di dieta per riuscire nell’impresa. Tuttavia, in alcuni casi, è spesso difficile riuscire a raggiungere quanto desiderato. Come soluzione alternativa, si potrebbe provare la dieta zen, seguendo il metodo taoista. In questo modo, oltre a prendervi cura del vostro corpo, vi prenderete cura anche della vostra mente.

Se ci rivolgiamo alla medicina cinese, possiamo notare come il cibo sia un vero e proprio alleato per corpo e mente, poiché è grazie all’alimentazione che forniamo energia al nostro corpo e possiamo sopravvivere. Questo tipo di dieta ha quindi una molteplice funzione e prevede alcune regole base da seguire.

Prima di tutto, è necessario evitare le abbuffate: per poter stare bene è necessario non sentirsi pesanti, pertanto al termine di ogni pasto bisognerebbe alzarsi da tavola ancora affamati, anche se poco. Inoltre, durante il pranzo e la cena, cercate di mangiare con molta calma e tranquillità, masticando ogni singolo boccone almeno 15 volte prima di inghiottirlo. In questo modo, stimolerete la digestione e potrete evitare malesseri a carico dello stomaco.

Anche l’acqua deve essere consumata con moderazione durante i pasti, per non sovraccaricare lo stomaco di lavoro: bevetene quanta volte durante il resto della giornata. Da limitare il junk food e il cibo spazzatura, ma anche i cibi confezionati e industriali dovrebbero essere esclusi dalla vostra dieta. Inoltre, non mangiucchiate durante la giornata, poiché mangiando in continuazione si rischia di affaticare la milza. Via libera ai piatti cotti, da ridurre quelli crudi: consumandoli in questo modo, avrete la possibilità di digerirli con più facilità, assimilando le giuste dosi di vitamine e minerali. Inoltre, non dimenticate la verdura: sarebbero proprio questi vegetali a incanalare l’energia proveniente dalla natura. Se vi piace, unite dei legumi o dei cereali.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …