venerdì , Aprile 19 2024
mangiare senza ingrassare

Cibo: ecco come mangiare di più senza ingrassare

Quanti di noi desiderano mangiare senza ingrassare? Stiamo parlando di un sogno comune, ma che può diventare realtà grazie all’impiego di piccoli e semplici trucchi. Finalmente, avremo modo di mangiare ciò che vogliamo senza temere di ingrassare, rinunciando a quelle fastidiose diete che spesso non portano ai risultati sperati. Infatti, dopo periodi di “carestia” alimentare, ci si ritrova particolarmente affamati, con il rischio di accumulare il peso perduto con fatica in pochissimi giorni.

Non si tratta solo di un metabolismo particolarmente veloce, anche se ovviamente risulta particolarmente facile perdere peso mangiando grazie a questa proprietà del corpo. Grazie ad una ricerca di studiosi è stato possibile dimostrare come mangiare di più senza ingrassare. Gli esperti hanno chiesto a delle persone di consumare del gelato in cinque minuti o in mezz’ora. In base ai risultati emersi, è stato possibile dimostrare che mangiare in maniera lenta riduca il nostro appetito.

Nella maggior parte dei casi, chi aumenta di peso è perché mangia del cibo in maniera vorace; di conseguenza, l’aumento di peso è inevitabile. Basta mangiare lentamente per evitare il tutto. Inoltre, anche i cibi light dovrebbero essere tenuti sotto osservazione, poiché spesso ci traggono in inganno. Sulla maggior parte delle confezioni troviamo la scritta “a basso contenuto calorico”, ma tale affermazione vuole dire veramente poco. Infatti, è fondamentale controllare con attenzione gli ingredienti contenuti, poiché potreste scoprire grandi quantità di sale, zucchero e additivi. Scegliete sempre porzioni preparate direttamente a casa, in modo da poter controllare ciò che realmente mangiate.

Evitate di abbuffarvi al di fuori dei pasti e cercate di impiegare le spezie per condire i vostri manicaretti: in questo modo, oltre a prevenire possibili attacchi di fame, gioverete alla vostra salute. Cercate di conoscere ciò che mangiate, masticando con calma e chiacchierando tra amici o parenti. Inoltre, dovrete impiegare ogni senso durante il pranzo o la cena: apparecchiate la tavola con attenzione, non mangiate frettolosamente o stando in piedi. Annusate i vostri alimenti e iniziate ad assaporarli almeno dopo un minuto, poiché così potrete soddisfare vista e olfatto.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …