venerdì , Aprile 19 2024

Ciclo mestruale: ecco gli esercizi da fare in quei giorni

Nella maggior parte dei casi, si ritiene che praticare attività fisica durante il ciclo mestruale non sia particolarmente idoneo. Il flusso potrebbe generare dolori articolari o crampi allo stomaco, ma è comunque possibile continuare le proprie attività se non il dolore non è invalidante. Questo periodo del mese di ogni donna è spesso traumatico dal punto di vista fisico, poiché il nostro corpo si presenta più stanco e meno energico.

Se il ciclo mestruale viene accompagnato da forti crampi, è quasi impossibile praticare qualsiasi tipologie di esercizio. Di conseguenza, è consigliato evitare mansioni troppo impegnative per non affaticarci troppo in quei temibili giorni. Cercate di evitare determinati tipi di sport, come la ginnastica artistica, la danza o qualsiasi situazione sportiva che richieda troppa resistenza e sforzo. D’altro canto, sono assolutamente indicati tutti quegli esercizi che possano aiutarci a rilassare la zona addominale.

Inoltre, suggeriamo di bere molta acqua, in modo da evitare possibili giramenti di testa ed emicrania nel corso della pratica fisica. Dobbiamo essere più precisi a riguardo, poiché è opportuno specificare quali sono gli esercizi perfetti da fare durante il ciclo mestruale. Suggeriamo lo yoga, poiché consente al nostro corpo di allentare la tensione; ottima anche la cyclette, che potrete fare direttamente a casa vostra: cercate di modificare l’allenamento, con 5 minuti di pedalata lenta e altri 5 più intensi. Consigliate le passeggiate all’aria aperta per almeno mezz’ora al giorno, ma ricordate di non strafare, soprattutto nel caso in cui il vostro ciclo si presenti irregolare o soffriate di dolori insopportabili. In questo caso, è fondamentale riposarsi.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …