sabato , Aprile 20 2024

Salute dei denti: ecco gli alimenti che fanno bene

Mangiare in maniera corretta significa tutelare il nostro organismo, anche se alcuni determinati tipi di alimenti possono risultare benefici per i nostri denti. Come per ogni parte del nostro corpo, esistono cibi amici e nemici, ma nell’articolo di oggi abbiamo deciso di suggerirvi tutti quei prodotti alimentari che vi aiuteranno ad avere un sorriso smagliante e invidiabile. È da oramai diverso tempo che i medici suggeriscono di mangiare bene per non avere problemi di salute e Marco Turco, responsabile dei programmi di cura presso i centri odontoiatrici Samadent, ha dichiarato che la prevenzione parte direttamente dalla nostra cucina.

Si sconsiglia l’assunzione eccessiva di gomme da masticare, dolci e zuccheri, concentrando invece tutta l’attenzione possibile sui cibi colmi di fluoro e calcio, come latte, pesce, spinaci, yogurt e acqua. Dal punto di vista detergente, troviamo numerosi tipi di frutta e verdura capaci di svolgere tale meccanismo, a patto che non siano stati sottoposti a cottura: devono essere consumati crudi. In questo modo sarà possibile ridurre la presenza di placca sulla superficie dentale: cosa mangiare quindi? Una mela, insieme alla buccia. Nel dettaglio, ci pare giusto indicare tutti gli alimenti in grado di garantire una dentatura bianca e perfetta.

Il tè verde non macchia i denti e combatte possibili batteri; le mele, come abbiamo già detto, svolgono un’azione detergente per denti e lingua, così come le carote; le fragole ci aiutano ad avere denti bianchissimi, basterà strofinare la polpa sulle zone interessate per qualche minuto. Per la salute delle gengive sono ottimi i kiwi, poiché ricchi di vitamina C; per rimuovere macchie e placca, via libera a mandorle e noci; per l’alito fresco suggeriamo le foglie di prezzemolo, salvia e menta dopo i pasti.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …