giovedì , Aprile 25 2024

Continuo aumento di peso? La causa potrebbe essere un’intolleranza alimentare

State oramai seguendo una dieta da diverso tempo, abbinata a costante attività fisica. Nonostante questo, continuate ad accumulare peso, senza capirne il perché. La causa potrebbe risiedere in qualche intolleranza alimentare, poiché sono sempre più diffuse nella popolazione mondiale e molti non sanno di averla. È piuttosto facile capire se si è intolleranti a un determinato tipo di cibo, poiché oltre all’aumento di peso si andrà incontro a mal di testa, nausea, gonfiore, pesantezza e una strana sensazione di pancia che tira. Se vi rendete conto di presentare tutti questi sintomi al termine di un pasto, vi suggeriamo di recarvi presso il vostro medico di base o da uno specialista, in modo da capirne la causa scatenante.

L’intolleranza alimentare si manifesta nei cibi che consumiamo quotidianamente, poiché il nostro organismo supera una particolare soglia dove poi non viene più attivato il sistema immunitario. Inoltre, è fondamentale non confondere le allergie con le intolleranze, poiché le prime derivano quasi sempre da predisposizioni genetiche e vengono diagnosticate precocemente. Quando si parla di intolleranza alimentare ci si riferisce a particolari reazioni che non scatenano una risposta immunitaria, ma si manifestano in base alla dosa consumata di un determinato cibo.

Tra gli alimenti più a rischio troviamo le uova, i farinacei, il latte e i suoi derivati, le noci, la soia, arachidi, pesci e molluschi. Di conseguenza, una volta scoperto l’alimento che vi causa intolleranza, dovrete cercare di escluderlo dalla vostra dieta fino a quando il vostro corpo non si sarà depurato, reintegrandolo alla vostra dieta poco per volta. È fondamentale seguire tutti i consigli del vostro medico.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …