lunedì , dicembre 11 2017
Home / Curiosità / Corsa: quanti chilometri dobbiamo fare per perdere 1 kg?

Corsa: quanti chilometri dobbiamo fare per perdere 1 kg?

Correre è molto importante, poiché non solo ci aiuta a perdere peso, ma ci consente di tonificare il nostro corpo. Tuttavia, nonostante i vari benefici riscontrati nel nostro organismo a seguito di questa attività fisica, vogliamo spiegarvi con precisione quanto bisogna correre, sia per quanto concerne il tempo e la strada, che il ritmo più adeguato da seguire per perdere almeno 1 chilogrammo. Una procedura utile anche per chi desidera camminare, ma i risultati arriveranno un po’ più tardi. La rivista “Runner’s World Italia” ha pubblicato una tabella con scritte le tipologie di ritmo e il peso corporeo: per perdere almeno un kg è necessario bruciare 29.307 calorie.

Quante calorie si consumano correndo per un’ora? Tutto dipende da alcuni parametri di riferimento, ovvero il peso corporeo e il ritmo. Facciamo alcuni esempi: una persona che pesa 50 kg, correndo alla velocità di 4-6 minuti per chilometro, brucerà intorno alle 3.161 e le 2.177 calorie; chi pesa 60 kg brucerà tra le 3.809 e le 2.637 calorie; chi pesa 70 kg brucerà tra le 4.438 e le 3.056 calorie; chi pesa 80 kg brucerà tra 5.066 e 3.495 calorie; chi pesa 90 kg brucerà tra 5.694 e 3.953 calorie.

Tuttavia, bisogna considerare il fatto che questi parametri possono crescere o calare a seconda di diversi fattori, come il vento, la pendenza della strada e le condizioni atmosferiche. Per questo motivo è necessario munirsi di molta pazienza, cercando di concentrare la propria attenzione sull’obiettivo che si desidera raggiungere. Evitate di aumentare all’improvviso la velocità della corsa per ottenere maggiori risultati, poiché è molto importante prestare attenzione ai segnali del nostro corpo: potremmo così inciampare in ostacoli controproducenti.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Danimarca vieta gli energy drink, quali sono gli effetti collaterali?

Gli energy drink sono pericolosi?

Le bevande a base di zuccheri ed eccitanti spopolano soprattutto tra i giovani ma gli …