martedì , Aprile 23 2024

Dimagrire con le proteine è possibile? Sì, basta non abusarne

Da oramai molto tempo si sente parlare di dieta proteica in grado di aiutarci a perdere peso; tuttavia, tale scelta potrebbe risultare dannosa per il nostro organismo. Abbiamo deciso di suggerirvi tutte le alternative per riuscire nell’impresa, evitando di consumare in quantità eccessiva la proteina animale, sfruttandone altre presenti natura. In questo modo, potremo dire addio ai chili di troppo. Le proteine sono fondamentali nelle prime fasi di sviluppo, ma anche durante la gravidanza e per chi pratica costante attività fisica. Ci aiutano ad avere pelle elastica e solida, rendono le unghie, la pelle e i capelli più nutriti, ci permettono di avere ossa sane ed contrastano la ritenzione idrica. Inoltre, offrono molta energia e resistenza, incrementano le nostre difese immunitarie, ci fanno bruciare calorie nella zona del punto vista e prevengono la stitichezza.

Esistono due tipologie di proteine, quelle animali e quelle vegetali. Le prime vedono al centro dell’attenzione la carne rossa e bianca, in particolare quella di maiale, tacchino, agnello, pollo e vitello; il pesce bianco e azzurro, come il nasello, il salmone, coda di rospo, pesce spada, sogliola e tonno; i frutti di mare, come le cozze, i gamberi e le ostriche; le uova, il latte e i suoi derivati. È molto importante evitare questi alimenti, o meglio, è meglio cercare di consumarne in quantità limitate, poiché alcuni sono ricchi di grassi. Cercate sempre prodotti biologici e cucinate i vostri piatti al vapore, alla piastra oppure al forno. Le proteine vegetali vedono una massiccia presenza di fibre, minerali e vitamine, pertanto decisamente benefiche per il nostro organismo. Tra queste troviamo i legumi, come le lenticchie, i ceci, i fagioli e i piselli; la frutta secca, come le mandorle, le nocciole, gli arachidi, i pinoli e i pistacchi; la frutta, come l’avocado e la banana; l’aglio, i germogli, il lievito di birra e il seitan; i cereali, come il frumento, la segale, la semola e l’orzo; le alghe, come la spirulina.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …