sabato , Aprile 20 2024

Tumore: tre bicchieri d’alcool al giorno ne aumentano il rischio

Ormai è risaputo: l’alcool nuoce alla nostra salute. Ovviamente non ci stiamo riferendo a chi consuma un bicchiere di vino al giorno durante i pasti, ma chi ne consuma almeno tre nell’arco di una giornata. Bere alcool fa più male di quanto si pensi in realtà e tale considerazione è stata affermata da uno studio inglese del World Cancer Research Fund. A seguito di un’indagine nei confronti di 34 ricerche condotte su oltre nove milioni di persone, è stato possibile scoprire la realtà allarmante: chi consuma almeno tre bicchieri di bevande alcoliche al giorno presenta maggiori rischi e possibilità di ammalarsi di tumore al fegato rispetto a chi non segue questa abitudine.

Un pericolo costante e in continua crescita, considerato che aumenta del 4% ogni 10 grammi di prodotto assunto. Una ricerca che ha lasciato senza parole l’opinione pubblica, considerato il fatto che non tutti reputano l’alcool come qualcosa di nocivo e pericoloso. Il Regno Unito è piuttosto allarmato, vista l’ampia quantità di prodotti alcolici consumati. Fortunatamente, lo studio non mette in evidenza solamente i rischi a cui si andrebbe incontro, ma anche alcuni rimedi per diminuire le probabilità di ammalarsi: tra questi, troviamo importanti suggerimenti dal punto di vista alimentare, come mangiare pesce, fare molta attività sportiva e bere tanti caffè. Per salvaguardare la nostra salute è sempre meglio stare lontani dalle bevande alcoliche, o comunque di non esagerare.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …