giovedì , Aprile 18 2024

Perdere peso, che fatica! Spiegati i motivi che ci impediscono di dimagrire velocemente

Dimagrire non è per niente semplice: nonostante si seguano le giuste diete e si pratichi una corretta attività fisica, è spesso difficile riuscire a perdere peso e mantenere la linea desiderata una vota raggiunta. Quattro i motivi che ci impediscono di raggiungere il nostro obiettivo, alcuni dei quali probabilmente sconosciuti: vediamoli insieme.

Indice

Primo motivo: problemi fisiologici

Il nostro corpo modifica peso in base alla natura evolutiva. Un tempo, non era così semplice procacciarci del cibo e, di conseguenza, l’organismo immagazzinava il maggior numero di calorie possibili per poter sopravvivere. L’unica differenza è che ora, a differenza di anni e anni fa, non ci saranno carestie o periodi di magra senza cibo.

Secondo motivo: memoria del peso

La causa più comune: si aumenta di peso e, con fatica, si riesce a calare. Una condizione che riguarda la memoria del nostro corpo nei confronti del peso, poiché quando si dimagrisce è importante reintegrare una giusta e sana alimentazione, senza proseguire con diete drastiche per eliminare i chili in eccesso.

Terzo motivo: azione del sistema limbico

Spesso sentiamo il bisogno di mangiare anche se non abbiamo realmente fame, una reazione controllata dal nostro cervello. Il sistema limbico si trova al centro di esso e si accende di fronte a un piatto particolarmente succulento, facendocelo desiderare anche se in realtà non ne abbiamo bisogno. Il nostro cervello desidera cibo, ma non controlla la quantità. Se il sistema limbico viene stimolato in continuazione, sarà molto difficile riuscire a dimagrire.

Quarto motivo: vita sedentaria

È molto importante non stare sempre seduti, poiché perdere peso risulterà quasi nullo se non impossibile. Bisogna cercare di attivare il metabolismo e per poterlo fare è opportuno praticare attività aerobica, anche solo per mezz’ora all’aria aperta.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …