venerdì , Aprile 19 2024

Occhi e salute: prendiamocene cura con pochi e semplici consigli

Gli occhi sono l’unico organo che si occupa della vista, responsabili di riprendere la luce dall’esterno e di trasformarla in un’immagine. Per questo motivo è molto importante cercare di prendersene cura, evitando possibili complicazioni che con il tempo potrebbero danneggiarli. Abbiamo pensato che, per riuscire nell’impresa, siano sufficienti alcuni semplici consigli: scopriamo di che cosa si tratta.

Indice

Mangiate bene

È fondamentale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, caratterizzata da Omega 3, vitamina E, zinco e vitamina C, elementi importanti per prevenire i disturbi correlati all’invecchiamento, come le cateratte e la degenerazione maculare. Via libera a uova, verdure a foglia verde, pesce, agrumi e frutta secca.

Dite addio al fumo

Il fumo intacca i nostri occhi, rendendoli più facilmente soggetti al deterioramento della retina e del nervo ottico.

OK agli occhiali da sole

I raggi ultravioletti sono piuttosto pericolosi per la nostra vita ed è quindi importante cercare di proteggerli con degli appositi occhiali da sole. Grazie agli ultimi modelli presenti in commercio, è possibile acquistare prodotti con lenti polarizzate, che vi impediranno di strizzare gli occhi.

Lavorate in totale sicurezza

Se il vostro lavoro prevede diverse ore al computer, cercate di tutelare i vostri occhi facendo delle pause ogni due ore, per almeno un quarto d’ora di tempo. Optate per gli occhiali da vista, evitando le lenti a contatto; collocate il monitor in modo che il vostro sguardo sia diretto nella zona superiore; evitate che lo schermo rifletta la luce del sole proveniente da qualche finestra; scegliete una seduta comoda che mantenga la vostra schiena in una posizione corretta.

Tenetevi controllati

Cercate di controllare i vostri occhi almeno una volta l’anno, soprattutto nel caso in cui abbiate problemi di vista.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …