venerdì , Marzo 29 2024

Addio carie: frutta e verdura proteggono i nostri denti

La carie è uno dei problemi dentali più comune al mondo; la Società Italiana di Ortodonzia ha deciso di organizzare un’iniziativa chiamata “Mese orale”, dove ad ogni possibile partecipante saranno dispensati importanti consigli su quale tipo di alimentazione seguire per prevenire il disturbo, mantenendo così i denti sani e forti. Un progetto appartenente a una campagna di prevenzione, promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori con l’associazione Agricoltura e Vita, dove i protagonisti assoluti saranno esperti in agronomi e nutrizione. Questo mese sarà quindi dedicato alla cura dei propri denti, con suggerimenti e indicazioni relativi ai cibi in grado di proteggere i denti. Per questo scopo, saranno distribuiti dei volantini con tutti i benefici che frutta e verdura possono regalare; in particolare i relatori spiegheranno l’importanza di ortaggi e frutti contro questa dinamica.

Il cavolo nero, la mela, il radicchio rosso, la pera, la lattuga, il porro e il carciofo sono solo alcuni dei prodotti alimentari che dovrebbero fare parte della nostra dieta. Gli eventi destinati alla cura e prevenzione dentale si svolgeranno a Roma, Torino, Napoli, Firenze, Milano, Altamura, Palermo e Padova. Il presidente dell’associazione Agricoltura e Vita Matteo Ansanelli, ha dichiarato che la maggior parte degli italiani mangia meno frutta e verdura rispetto a una quarantina di anni fa. Si sta quindi pensando di produrre un dentifricio completamente naturale da inserire nei supermercati, realizzato con la pasta di mela: un’alternativa molto interessante, che speriamo venga accolta dalle industrie specializzate nel campo il prima possibile.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …