sabato , dicembre 16 2017
Home / Curiosità / Il caffè come rimedio contro gli infarti: 3-5 tazzine al giorno ne riducono i rischi

Il caffè come rimedio contro gli infarti: 3-5 tazzine al giorno ne riducono i rischi

Grazie a una ricerca pubblicata sulla rivista “Heart” è stato possibile dimostrare come dalle 3 alle 5 tazzine di caffè al giorno possa ridurre i rischi di infarto nelle persone. Sono state analizzate 25mila persone a riguardo, con risultati interessanti: chi consuma più caffè, presenta arterie più pulite rispetto ad altri. Ovviamente, sono stati riscontrate diverse controversie in merito agli effetti benefici e nocivi di questa bevanda, poiché secondo altri studi potrebbe generare pericoli nei confronti della nostra salute. Tuttavia, sono ben 356 gli studi che confermano come il caffè riesce a proteggere il nostro cuore, oltre a dare energia al nostro organismo.

L’ultima ricerca è stata condotta da alcuni studiosi del Kanbuck Samsung Hospital di Seoul, dimostrando le giuste quantità da consumare per garantire di questi vantaggi. Gli esperti hanno controllato i livelli di calcio presenti nelle arterie prima di compiere l’esperimento, poiché rappresenta la prima causa di ostruzione arteriosa, con il rischio per la persona di incorrere in possibili patologie cardiache. L’analisi si è rivolta a tre gruppi di persone: le prime, consumavano una tazzina di caffè al giorno; le seconde da una a tre; le terze da tre a cinque. Sarebbe proprio quest’ultimo gruppo a presentare minori quantità di calcio. Inoltre, il caffè colpisce anche la sensibilità all’insulina, diminuendo notevolmente il rischio di incorrere in malattie come il diabete di tipo 2. Insomma, la bevanda preferita da numerose persone al mondo sarebbe in grado di ridurre l’insorgenza di infarti e altre malattie cardiache, di prevenire il diabete e di offrire carica al nostro corpo: che cosa chiedere di più?

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Danimarca vieta gli energy drink, quali sono gli effetti collaterali?

Gli energy drink sono pericolosi?

Le bevande a base di zuccheri ed eccitanti spopolano soprattutto tra i giovani ma gli …