venerdì , Marzo 29 2024

Talloni screpolati? Ecco i rimedi naturali migliori per renderli morbidi

Durante la stagione invernale, vengono spesso utilizzate calze sintetiche e scarpe strette che obbligano i nostri piedi a restare chiusi per tutto il giorno. In questo modo, i talloni potrebbero diventare screpolati, anche se la cause sono diverse tra loro: scarsa igiene e mancanza di minerali e vitamine potrebbero essere altri fattori da non sottovalutare. Fortunatamente, con l’arrivo della bella stagione, i nostri piedi tornano ad essere liberi: ma come fare per risolvere il problema relativo alla screpolatura? Semplice: basta seguire alcuni semplici consigli a base di rimedi naturali.

Partiamo dall’olio da cucina, che dovreste strofinare sui talloni dopo averli lavati con cura. Ottima scelta anche per quanto riguarda l’olio di sesamo e l’olio di cocco, da applicare utilizzando un batuffolo di ovatta. Svolgete questa operazione prima di andare a dormire, indossando calze di cotone. Banana e avocado sono altre soluzioni naturali interessanti, che dovrete frullare per ottenere un composto da applicare sulla zona interessata. Lasciate in posa per una decina di minuti e sciacquate con acqua tiepida.

Anche il miele svolge importanti azioni, considerato il fatto che è un forte emolliente e antibatterico naturale. Prendete una bacinella e versatevi dell’acqua calda, insieme a due cucchiai di miele; lasciate in ammollo piedi e talloni per almeno mezz’ora. Tra i frutti più indicati troviamo anche il limone, poiché grazie alle sue proprietà acide rende i talloni più morbidi ed elimina possibili cattivi odori. Come applicarlo? Usate dell’ovatta per assorbire il succo, oppure immergete i piedi in una bacinella con acqua calda e succo di limone per una trentina di minuti. Stessa cosa da provare con l’aloe vera.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Bevande fai da te, l’alternativa salutare alle bibite da supermercato

Le bevande fatte in casa sono un’alternativa salutare alle bibite che si trovano comunemente nei …