giovedì , Aprile 25 2024

Capelli sani e voluminosi? Basta scegliere gli alimenti giusti

I nostri capelli sono spesso soggetti a trattamenti invasivi e dannosi, come le tinte, le stirature, le permanenti e il calore degli accessori impiegati. È molto importante cercare di mantenerli in salute ed è per questo motivo che spesso ricorriamo a prodotti cosmetici dalle molteplici qualità e funzionalità. Tuttavia, è possibile curare la nostra chioma partendo dall’interno, grazie ad alcuni alimenti precisi e specifici: vediamoli insieme.

Indice

Le verdure a foglia verde

Broccoli, spinaci, bietole e altri ortaggi a foglia verde contengono molte vitamine, magnesio e betacarotene, responsabili della produzione di sebo che aiuta i nostri capelli a crescere. Inoltre, agevolano la produzione di cheratina, elastina e collagene, fondamentali per garantire ai nostri capelli la giusta lucentezza.

Il salmone, le aringhe e gli sgombri

Pesci ricchi di Omega 3, ovvero quei grassi benefici per la nostra salute. Tra le loro funzioni, troviamo quella di proteggere il cuoio capelluto.

Le uova e il riso integrale

Le uova sono ricche di biotina, una sostanza conosciuta come vitamina H e zinco; anche il riso integrale presenta la medesima sostanza, agevolando l’elasticità dei capelli.

Il pompelmo rosa

Un frutto colmo di vitamina C, preziosa per la sintesi del collagene. In assenza di questo elemento importante, i nostri capelli e le nostre ciglia appariranno sfibrati e fragili.

I fichi

Colmi di ferro, aiutano a mantenere i capelli forti e resistenti. In sua assenza, potremmo andare incontro a fragilità e caduta.

La frutta secca

Nocciole, anacardi, mandorle, noci e arachidi sono alimenti particolarmente importanti per i nostri capelli, poiché ricchi di zinco e rame. Lo zinco ci aiuta ad avere una chioma meno fragile, mentre il rame sintetizza la melanina.

Le ostriche

Regolano gli androgeni e forniscono buone quantità di zinco al nostro organismo, basilare per la crescita e rigenerazione dei tessuti del corpo, soprattutto per quanto riguarda i capelli.

I fagioli, il latte e i latticini

I fagioli sono ricchi di proteine, zinco e ferro; il latte e i latticini presentano buone dosi di calcio, che possono offrire alla nostra chioma salute e resistenza.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …