venerdì , Aprile 19 2024

Primavera e allergie: quali rimedi naturali adottare privi di cortisone?

Con l’arrivo della primavera si manifestano le prime allergie: fortunatamente, è possibile valutare alcuni possibili rimedi naturali privi di cortisone per risolvere il problema. Grazie all’attività sportiva e ad una sana ed equilibrata alimentazione si possono sfruttare numerosi vantaggi nei confronti del nostro organismo. Secondo gli esperti, la medicina tradizionale non sarebbe ancora in grado di risolvere, curare e far fronte alle allergie, lasciando libero spazio a tutte le soluzioni naturali. Maria Victoria Tuaan, naturopata, ha dichiarato che le allergie si manifestano perché il nostro corpo ha bisogno di ripulirsi, fornendo importanti consigli naturali.

È possibile impiegare il macerato glicerinato, conosciuto come ribes nigrum; se unito alla rosa canina, riduce le infiammazioni. Viene suggerito per alleviare tutti i sintomi dovuti ad allergie stagionali, come le riniti o la tosse. Oltre ai rimedi naturali è obbligatorio seguire un’adeguata attività fisica, cercando di trascorrere la maggior parte del nostro tempo all’aperto quando la si pratica. È il nostro sistema linfatico che deve funzionare in maniera corretta, pertanto restare più a lungo all’aria aperta significa rendere la linfa più fluida e attiva. Per alleviare tutti i sintomi dovuti all’allergia, evitando di assumere medicinali a base di cortisone che possono comportare parecchi effetti collaterali nei confronti del nostro corpo, l’esperta suggerisce di escludere dal proprio regime alimentare tutti i latticini. Per quale motivo? Persone che presentano allergie fanno più fatica a digerirli, trasformandoli in muco. In questo modo viene intasato il sistema linfatico, compromettendo anche il corretto funzionamento del nostro intestino; una condizione che si verifica anche nei soggetti allergici o intolleranti al glutine.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Bevande fai da te, l’alternativa salutare alle bibite da supermercato

Le bevande fatte in casa sono un’alternativa salutare alle bibite che si trovano comunemente nei …