domenica , gennaio 21 2018
Home / Curiosità / Tartufo nero uguale alla cannabis? Ecco il perché

Tartufo nero uguale alla cannabis? Ecco il perché

Il tartufo nero è uguale alla cannabis: questa è l’affermazione sostenuta dall’Università dell’Aquila, dall’Università di Teramo e dal Campus Biomedico di Roma. I tre plessi sostengono che questo costoso e pregiato alimento contenga la “molecola del piacere”, un cannabinoide molto simile a quello della cannabis. All’interno di questo fungo sarebbe quindi presente un mediatore lipidico, i cui effetti risulterebbero molto simili a quelli prodotti dalla cannabis. La molecola presente si chiama anandamide ed è quasi uguale al Thc; Mauro Maccarrone, biologo, chimico e ricercatore del Campus Biomedico di Roma, sostiene che tale molecola rilascerebbe delle sostanze chimiche che modificherebbero il nostro umore.

La ricerca condotta è stata pubblicata sulla National Center for Biotechnology Information, senza però limitarsi agli effetti generati dalla molecola nei nostri confronti, ma anche verso gli animali. Sembrerebbe proprio a causa di questo fattore che alcune particolari specie sarebbero attratte dall’odore del tartufo. Secondo gli esperti, sarebbe proprio il fungo ad utilizzare la sostanza per attirare a sé gli animali, spingendoli a mangiarli; in questo modo le spore potranno essere distribuite nell’ambiente, permettendo così al fungo di crescere in altre zone.

Inoltre, bisogna anche considerare il punto di partenza relativo a questa scoperta. Di che cosa stiamo parlando? La melanina nella nostra pelle è regolata dagli endocannabinoidi; considerato il fatto che il tartufo contiene melanina, si è pensato che la molecola presente potesse aiutarci a proteggere la pelle dai raggi. Ci troviamo di fronte a un alimento non solo prezioso, ma anche ricco di proprietà benefiche nei confronti del nostro organismo.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Novità Arctic Apple, la mela OGM invade il mercato americano

Novità Arctic Apple, la mela OGM invade il mercato americano

Gli OGM stanno prendendo sempre più corpo nel mercato americano. L’ultima novità è stata segnata …