martedì , Aprile 23 2024

Alimentazione sana? Ecco i 10 cibi che in realtà non lo sono

Quando si parla di alimentazione sbagliata e poco benefica per la nostra salute, ci riferiamo quasi sempre alle fritture o ai cibi spazzatura. Tuttavia, grazie ad un’attenta analisi, è stato possibile dimostrare come altri alimenti, considerati sani, nuocciono al nostro organismo. Una considerazione presa alla lettera da pochi, ma noi abbiamo deciso di elencarvi tutti i cibi dannosi che, ogni giorno, consumate.

Indice

Pasta

La pasta è tipica della dieta mediterranea, ma se consumata in grandi quantità può causare danni al nostro organismo. Stiamo parlando di un prodotto ricco di carboidrati e privo di fibre, vitamine e sali minerali: di conseguenza, viene considerato un cibo non sano.

Pane bianco

Medesimi ingredienti della pasta, ovvero farina bianca, uova e acqua, anche se in questo caso viene cotto in maniera diversa.

Formaggio fuso

Sottilette e formaggio fuso vengono spesso scelti nelle nostre tavole per insaporire i piatti, ma presentano altissime quantità di sale: in questo modo, si corre il rischio causare problemi cardiaci, anche gravi.

Succo di frutta

Chi sostiene che questa bevanda possa sostituire la frutta fresca sbaglia completamente. Ok, stiamo parlando di una bibita colma di vitamine, ma anche di zuccheri: la polpa di frutta, infatti, è spesso carente.

Arachidi

Alimenti ricchi di grassi e sale, da consumare in dosi limitate durante gli aperitivi.

Salsa di soia

Un prodotto utilizzato per condire diversi piatti, ma che presenta importanti quantità di sale e sostanze chimiche che si rivelano dannose per il nostro corpo.

Soda dietetica

Voglia di perdere peso? Perfetto: consumiamo soda dietetica! Una credenza da sfatare, poiché tale articolo presenta dolcificanti naturali, come l’aspartame, responsabile di numerose malattie.

Ketchup

Il suo ingrediente principale dovrebbe essere il pomodoro, colmo di antiossidanti, ma non è proprio così. La salsa preferita da grandi e piccini contiene moltissimi zuccheri, riducendo gli effetti benefici della verdura.

Barrette di cereali

Rispetto ad altre merendine, le barrette di cereali vengono classificate come uno spuntino sano e magro; in realtà, presentano numerose quantità di conservanti, con le medesime calorie di una merenda più sana ed equilibrata.

Yogurt

Ebbene sì, anche lo yogurt rientra nella categoria dei cibi che non fanno bene alla nostra salute. Per quale motivo? Perché ricco di zuccheri, a meno che abbiate deciso di acquistare lo yogurt magro 100%.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …