sabato , Aprile 20 2024

Caffè: il suo consumo aiuterebbe il nostro cuore

Il caffè è una delle bevande preferite da molte persone al mondo, considerato il fatto che può essere preparato in diversi modi, utilizzando differenti tipologie di aromi. Pare che abbia un’altra funzione importante per il nostro organismo, oltre a quella di dare energia: significativi benefici nei confronti del nostro cuore. Lo studio che ha confermato questa ipotesi è stato condotto in Corea del Sud, rendendo partecipi circa 25 mila adulti tenuti sotto costante controllo dal punto di vista della salute. Una ricerca pubblicata sulla rivista Heart, dove viene affermato che 3-5 tazzine di caffè al giorno aiutano a liberare le arterie, rendendo il cuore più ossigenato. Una notizia senza ombra di dubbio piacevole per tutti gli amanti della caffeina, a discapito della tipologia di chicco che si andrà ad ingerire.

Eliseo Guallar è il responsabile di tale indagine, una scoperta insolita considerato il fatto che ci sono stati diversi dibattiti sul caffè e sui possibili effetti nocivi nei confronti del sistema cardiovascolare. Ogni individuo sottoposto al test era sano e senza problemi legati all’apparato cardiocircolatorio; prima del test, sono stati eseguiti controlli ed esami per valutare lo stato delle coronarie: uno su dieci presentava eccessi di calcio. In base alle informazioni accumulate in seguito alla somministrazione di caffè, è stato possibile dimostrare come chi assimilava dalle tre alle cinque tazzine di prodotto avesse le arterie del cuore molto più sane e pulite. Ovviamente, per confermare la teoria, occorrono ulteriori ricerche per poter approfondire nel dettaglio i presunti rapporti benefici che il caffè elargirebbe nei confronti della nostra salute.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …